Clessidra Slowlight: il lusso del tempo
Clessidra Slowlight è un portacandele in ceramica che racconta una storia emozionante sul tempo. Si avvale dell’abilità e del cuore di maestri ceramisti le cui mani custodiscono la passione e l’amore per il bello, la tradizione di lavorazioni antiche e preziose, catturando così i legami con il nostro territorio ricco di storie, di racconti e voci che si raccolgono intorno alla luce.
Dai buchi è uscita la sabbia, ed è fuggita come il tempo che abbiamo perso, il tempo che non abbiamo più, il tempo che non abbiamo mai. Granello dopo granello, si svuota della sabbia che conteneva e si riempie di luce, la luce della candela che questa volta misura il tempo necessario e non più un tempo esatto. Ci preoccupiamo del tempo che passa, che cambia le cose, che ne mostra lo scorrere incessante verso la fine. Ricominciamo infinite volte. Non troviamo abbastanza tempo, ne sprechiamo su cose poco importanti.
E la clessidra, si svuota e poi torna a riempirsi. Così è stato, così sarà. Sempre! L’eternità non è saper fermare il granello che fugge via ma l’avere voglia di girare quella clessidra ogni volta. E ancora una. Ecco Slowlight. Una clessidra bucata e al posto della sabbia che scorre, la luce del fuoco che scende piano. Il fuoco che brucia e l’oro, per ricordare che il tempo è la vera ricchezza. Attraversando i fori della forma assoluta del tempo, il flusso di luce muta, matura, oscilla, si evolve, si spegne, rinasce, vive. Un luce tremula, calda e vivida, che rischiara che disegna ombre danzanti sul tavolo e sui muri bruciando lentamente, come la vita che passa inesorabile.
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall’emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!