Illuminazione a LED per ristoranti: quali vantaggi?
Sempre più città italiane stanno attrezzando i propri spazi pubblici con lampioni a Led, che oltre ad essere elementi di design consentono ai comuni di tagliare i costi dell’illuminazione grazie al miglior rendimento delle lampade rispetto a quelle tradizionali e alla quasi totale mancanza di necessità di interventi di manutenzione.
I vantaggi di questa soluzione hanno incuriosito molti privati che cercano un metodo innovativo per illuminare le proprie strutture e l’uso della tecnologia Led nei locali pubblici come ristoranti, hotel e bar è ormai consolidato. Il Led consente di creare la giusta atmosfera, giocando con le temperature e con le tonalità del colore senza rinunciare al risparmio energetico.
LED: la marcia in più per il vostro ristorante
L’illuminazione può essere un fattore importante nella scelta di un cliente tra diverse tipologie di ristorante; la prima impressione si determina infatti al di fuori del locale. C’è chi preferisce la luce soffusa per una cena romantica o chi preferisce vedere diverse lampade da parete lungo i muri delle sale, per avere un senso di maggiore profondità, evitando che si creino zone buie.
Per arredare i vostri spazi, i giochi di luce che si possono creare con i LED sono una soluzione ideale: infatti, l’illuminazione ottenuta è molto più piacevole e brillante. Le dimensioni e la versatilità dei LED permettono di progettare modelli di illuminazione unici per il vostro locale. La lunga durata, l’alta efficienza energetica e il design esteticamente gradevole rende questo tipo di illuminazione capace di accentuare i particolari del vostro ristorante. Semplici illuminazione LED o strip LED possono illuminare meglio gli angoli e dare profondità all’ambiente. Provate, ancora, ad utilizzare le luci a sospensione. Queste sono ideali su un tavolo, e oltre ad essere ottimi elementi di risparmio energetico, diventano anche elementi di arredo.
Ricordate che l’illuminazione è uno strumento importante per l’architetto e il designer di interni. Una luce appropriata completa il pensiero che inizia con la progettazione dello spazio fisico e dell’arredamento. Una festa per tutti i sensi: gusto, aroma, musica, arredamento e atmosfera di luce, queste in genere le caratteristiche che ci fanno scegliere un ristorante rispetto ad un altro.
LED e normativa: cosa c’è da sapere
Oltre all’aspetto estetico però, l’impianto di illuminazione led deve attenersi alla normativa di riferimento e deve permettere agli addetti alla cucina di lavorare con precisione.
La norma UNI EN 12464-1 è dedicata all’illuminazione dei luoghi di lavoro e si basa su elementi quali la resa del colore, l’illuminamento medio e l’indice unificato di abbagliamento (le lampade che calano sul tavolo non devono offendere gli occhi né in lontananza, né da vicino). Anche nel caso dell’illuminazione della cucina del ristorante è consigliato l’utilizzo di lampade a Led, preferibilmente direzionali.
Sebbene il costo delle lampade Led sia nettamente superiore rispetto alle lampade tradizionali ad incandescenza e luminescenza, se si pensa ad un investimento sul lungo periodo, dati i quasi inesistenti costi di manutenzione e soprattutto il notevole risparmio in termini di utilizzo di energia elettrica, sicuramente conviene attuare l’installazione di sistemi di illuminazione a Led in qualsiasi ristorante e locale pubblico.
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!