La cucina del ristorante: come illuminarla al meglio

La cucina del ristorante: come illuminarla al meglio

La luce che illumina gli ambienti del vostro ristorante, oltre a connotarne l’identità, caratterizza e modifica la vivibilità  degli ambienti stessi, fino a condizionare l’umore e lo stato d’animo di chi li vive. Anche negli ambienti dove c’è l’attività più frenetica del ristorante come quello della cucina. Sicuramente, nel caso della cucina, la luce naturale gioca un ruolo fondamentale per illuminare al meglio l’ambiente di lavoro e i cibi che gli chef stanno per servire ai clienti. Ma non sempre si ha la possibilità di sfruttare la luce naturale per ottenere buoni risultati in cucina. Dunque resta l’illuminazione artificiale per migliorare il comfort e la vivibilità della zona lavoro.

Ogni ambiente del vostro ristorante e ogni attività che si svolge all’interno di esso necessita di un’illuminazione ideale, o meglio, uno o più insiemi di illuminazione adatti alle funzioni che andrete a svolgere.

La cucina, che si caratterizza principalmente per la sua funzione di zona lavoro, è uno degli ambienti  in cui è molto importante avere una buona luce. In primo luogo, è necessario tenere ben presente le attività che verranno eseguite in cucina: che vanno dalla preparazione del cibo fino alla sicurezza dell’ambiente. È importante stabilire la quantità di luce necessaria affinché venga percepita nel modo più corretto possibile in modo soddisfare  esigenze fondamentali, quali il comfort visivo (sensazione di benessere), la prestazione visiva (svolgimento del compito anche in situazioni difficili e protratte) e la sicurezza.

L’ambiente deve essere molto luminoso, con un illuminamento medio non inferiore a 500 lx, innanzitutto perché il personale deve seguire operazioni delicate, utilizzando strumenti potenzialmente pericolosi. Inoltre lo chef deve poter preparare i piatti con la massima attenzione per ogni dettaglio, garantendo la presentazione di piatti perfetti.

Ecco perché l’illuminazione della cucina del ristorante è fondamentale in termini di funzionalità, sicurezza e praticità. Infatti, la cucina di un ristorante è un luogo spesso trafficato e affollato e per questo motivo una giusta visibilità riduce il verificarsi di incidenti e facilita il lavoro di cuochi e camerieri. Ma è anche la casa degli chef, il luogo dove si crea l’alchimia perfetta tra concetto e preparazione del piatto.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto