La luce nel ristorante: sai che la giusta illuminazione può far sembrare la sala più grande?

Uno dei problemi più comuni che i proprietari dei ristoranti si trovano spesso ad affrontare è quello di cercare di far apparire una sala più grande. Non disperate perché una buona notizia c’è ed è quella che esistono moltissime soluzioni senza dover necessariamente intervenire a livello strutturale. Ma semplicemente cambiando l’illuminazione nella sala rendendola più grande e più spaziosa. Ecco alcuni semplici consigli su come avere il giusto risultato.

Scegli l’illuminazione ad incasso

Se siete a corto di spazio scegliere un’illuminazione ad incasso può essere l’occasione ideale per far sembrare la sala più grande. Questi corpi illuminanti possono essere installati, ad esempio, nel soffitto e fornire grandi quantità di luce senza andare ad occupare spazio a terra. Luci direzionali, inoltre, possono essere utilizzate per illuminare uniformemente le superfici delle pareti nei corridoi stretti e creare una sensazione di maggiore spazio.

Accentua i dettagli

L’oscurità sembra rendere le sale più piccole di come sono in realtà. Illuminando gli angoli bui, però, i dettagli che altrimenti passerebbero inosservati possono essere accentuati. Provate delle semplici illuminazione LED o degli strip LED per illuminare meglio gli angoli bui e dare profondità all’ambiente.

Crea un “percorso verticale”

Un semplice trucco per far sembrare una sala più grande è quello di creare un percorso verticale di visione. Quando l’occhio è incline a guardare in alto e in basso, rispetto al senso orizzontale, le sale sembrano più grandi. Mettere elementi di illuminazione in alto (ad es. appliques, lampadari e illuminazioni ambientali) potrebbe spingere la visione delle persone verso l’alto “allargando” la percezione che si ha dell’ambiente.

Utilizza luci a sospensione

Per “ingrandire” una sala provate a utilizzare le luci a sospensione. Queste sono ideali su un tavolo, e oltre ad essere ottimi elementi di risparmio energetico, hanno la caratteristica di “costringere” l’occhio a guardare la stanza in senso verticale.

Sfrutta le luci esistenti

Un altro semplice “trucco” per fare sembrare la sala più grande è quello di approfittare della luce diurna. Infatti la luce naturale rende immediatamente l’idea che una sala sia meno stretta e più spaziosa. Un’altra opzione è quella di inserire degli elementi d’arredo, come ad esempio degli specchi, in modo che possano riflettere la luce esistente e illuminare anche gli angoli bui.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto