Luce e atmosfera per l’Osteria le Tre Sorelle (prima parte)

Dalla luce del Mediterraneo, dalla luce calda del sole, dalla famiglia, dagli antichi sapori e dalle tradizioni è nata l’idea di creare un ambiente caldo ed accogliente, a rievocare la memoria dell’antica osteria attraverso la realizzazione di corpi illuminanti dal design personalizzato.

Il Ristorante “Le Tre Sorelle” a Positano si trova in una posizione di grande visibilità e gode di una posizione paesaggistica privilegiata: il fronte mare e la spiaggia di approdo. Chi arriva a Positano dal mare può sicuramente vedere il ristorante così come chi cammina per la strada della marina Grande volendo risalire, o riscendere dal paese, deve necessariamente attraversarne il fronte principale.

Il progetto di illuminazione, che abbiamo realizzato, è nato dalla volontà di rinnovare l’immagine del luogo ricucendo tradizione, storia della famiglia e territorio con un atteggiamento moderno ed elegante. La luce è intervenuta in maniera discreta creando un’atmosfera avvolgente ed emozionante.

Per raggiungere questo risultato abbiamo sistemato a soffitto dei corpi illuminanti disegnati ad hoc per il ristorante che recuperano l’antica manifattura artigianale locale nel colore e nel decoro. Elementi in ceramica e terracotta smaltata danno una luce diretta ai tavoli lasciando in ombra le pareti, ad eccetto delle foto e degli oggetti di decoro che sono state illuminate in modo diretto per evidenziarne le caratteristiche.

Il progetto di illuminazione si definisce in quattro ambiti: elementi architettonici, design e luce, illuminazione d’accento, illuminazione emozionale. Per ogni ambito è dedicato uno specifico sistema di illuminazione e le sorgenti utilizzate sono esclusivamente a LED di ultima generazione, il non plus ultra in termini di qualità, efficienza, durata di vita, dispersione di calore; tutto questo ci ha permesso di ottenere significativi risultati in termini di risparmio energetico e manutenzione dei corpi illuminanti, riducendo sensibilmente gli oneri e le problematiche relative allo smaltimento.

Insomma, un progetto a tutto tondo per un ristorante affacciato sul mare di Positano, con la luce ad esaltare lo spirito familiare e genuino del luogo. Un ristorante con un effetto sorpresa: un pizzico di originalità, una buona dose di ricercata intimità, sapori sublimi e un velo di luce calda che comunica emozione, fa riscoprire il gusto di riunirsi a tavola e il piacere di farlo più spesso.

Se vuoi scoprire di più continua a seguire il nostro blog e non perderti la seconda parte del nostro viaggio a Positano alla scoperta della trasformazione del ristorante “Le Tre Sorelle”.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto