Luce e percezione del colore

Luce e percezione del colore

Per capire come vediamo abbiamo bisogno di capire il rapporto che c’è tra la luce e il colore. A tal proposito c’è da dire che la luce è energia elettromagnetica, ed è la parte “visibile” di questa energia che permette di vedere. In poche parole, vediamo quando la luce “visibile” (che si compone di diversi colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto) colpisce un oggetto e viene riflessa e ricevuta dagli occhi e il cervello per completare la percezione della vista.

Non possiamo parlare di luce senza parlare del colore e viceversa. A differenza di quanto avviene con l’udito la sensazione visiva non permette di distinguere le diverse componenti monocromatiche della luce ed un fascio luminoso è percepito di un unico colore. Questo effetto di fusione nella percezione dei colori permette di definire un qualsiasi colore come una particolare combinazione di tre soli colori spettrali fondamentali.

Quando parliamo di luce e colore ci troviamo spesso anche ad affrontare il tema del calore. Ma cosa significa per una luce essere calda o fredda? Significa che gli esseri umani associano i colori e le fonti di luce che appaiono ad esempio rossastro / arancione / giallo come colori caldi, mentre le fonti di luce che appaiono bianco bluastro vengono percepite come fredde. La luce della candela, e il tramonto sono buoni esempi di luce che ha un aspetto caldo. Grazie alle moderne tecnologie e ai passi aventi nel settore dell’illuminotecnica si  possono ottenere sia la luce calda sia una luce fredda grazie ad esempio ad apparecchi LED.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto