La luce a tavola. Non sottovalutiamone l’importanza

La luce a tavola. Non sottovalutiamone l’importanza

I ricordi più belli sono quelli che si creano in compagnia seduti intorno ad una tavola. Che sia un pranzo di famiglia o una romantica cena a lume di candela. L’alchimia che si crea a tavola è evidente segno dell’importanza che rappresenta il luogo in ognuno di noi. E proprio per questo, anche nella ristorazione, la giusta illuminazione della tavola gioca un ruolo fondamentale nella ricerca del benessere dei vostri clienti.

Le giuste scelte premiano il ristoratore attento

La giusta illuminazione della sala da pranzo può aiutarti a creare un’atmosfera intima in quest’area molto speciale in qualsiasi momento, e far apparire le pietanze ancora più appetitose, ad esempio. Numerosi sono gli elementi da considerare per la giusta illuminazione. Ad esempio, una delle cose da prendere in considerazione è la forma e la dimensione del tavolo da pranzo. Tavoli grandi dovrebbero essere decorati da una luce centrale, e per i tavoli rettangolari è bene usare sorgenti luminose più lunghe, come una serie di lampade a sospensione. Tavoli rotondi sono esaltati al meglio da stili circolari, o da un gruppo di piccole luci a sospensione, montate ad altezze diverse per aumentare l’impatto visivo.

Scelto il vostro stile e l’atmosfera che intendete dare al ristorante occorre tenere presente quanto anche il giusto tipo di illuminazione influisca sull’aspetto dei cibi che servirete, e questo ha addirittura un effetto sulla nostra percezione del gusto. Inoltre colori vivi e brillanti, sotto la luce adatta, possono sicuramente stimolare il nostro appetito e appagarci ben prima di assaggiare un piatto. La scelta delle lampadine giusta, con un’elevata resa cromatica, ad esempio mostreranno i colori naturali delle vivande e le aiutano a sembrare ancora più appetitose.

Un “pizzico” di luce e il gioco è fatto

L’uso di luci regolabili, ad esempio, vi offrirà la massima versatilità per creare esattamente l’atmosfera che desiderate intorno alla tavola. Una luce appropriata, infatti, completa il pensiero che inizia con la progettazione dello spazio fisico e dell’arredamento. Una festa per tutti i sensi: gusto, aroma, musica, arredamento e atmosfera di luce, queste in genere le caratteristiche che ci fanno scegliere un ristorante per una cena. E quando la luce in un ristorante è minuziosamente progettata e l’atmosfera è giusta fa sempre piacere tornarci.

2 commenti
  1. Valentina
    Valentina says:

    Ciao,
    Parli del giusto tipo di illuminazione che influisce sull’aspetto dei cibi serviti a tavola e della giusta lampadina con un alta resa cromatica. Potresti essere piu’ preciso per favore. Grazie.
    Valentina

    Rispondi
    • Admin
      Admin says:

      Ciao Valentina hai mosso una giusta osservazione! Una lampadina ideale deve avere un indice di resa cromatica pari a 100 (lampada alogena). Più ci si avvicina a questo valore più i colori degli oggetti appaiono naturali. Sbagliare la scelta della sorgente luminosa e conseguentemente anche dell’indice di resa cromatica significa alterare i colori delle pietanze. Per questa ragione è di fondamentale importanza, oggi più che mai, scegliere sorgenti luminose ad alta resa cromatica in particolar modo nel ristorante.

      Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto