E al bagno ci avete mai pensato?
Illuminare un ristorante è senza dubbio un obiettivo complesso ma che con la giusta attenzione è in grado di dare quella marcia in più rispetto alla concorrenza. L’impianto di illuminazione potrà essere elegante e accogliente, unico nel suo genere, saprà rendere l’atmosfera giusta e adatta alla clientela del ristorante.
Il cliente, elemento chiave e vero protagonista della scena, riuscirà così a sfruttare lo spazio a sua disposizione per intrattenersi, pranzare, cenare, bere vino e scambiare qualche chiacchiera con gli amici. Una luce equilibrata e armonica sarà il successo dell’illuminazione del ristorante, lasciando inalterato il giusto equilibrio tra luci ed ombre. L’illuminazione è diventata oggi un’opportunità per chi vuole fare business grazie alla luce e non solo un’alternativa luminosa.
Ma davvero i clienti si accontentano della giusta illuminazione in sala?
L’impianto di illuminazione oggi è un vero e proprio strumento di business con il quale attirare, stupire e accogliere i clienti, che se soddisfatti ne parleranno con amici e conoscenti, scriveranno recensioni sui social, fotograferanno e ricorderanno. E per questo non è difficile aspettarsi buoni riscontri in termini commerciali. Ma spesso ci sono altre zone del ristorante che vengono trascurate e sottovalutate. Un errore da non commettere!
Qual è la prima e l’ultima cosa che si fa in un ristorante?
Si va in bagno a lavarsi le mani o a sistemarsi il trucco! E quante volte vi è capitato, una volta aperta la porta del bagno di non trovare subito l’interruttore della luce? E una volta trovato, quante volte vi è capitato di sentirvi come sotto la luce del dentista e rimanere accecati? Ecco, proprio da queste domande è necessario partire per comprendere il problema e l’importanza della corretta illuminazione in tutti gli ambienti del ristorante: dalla sala alla cucina, passando dall’ingresso fino ad arrivare la bagno.
Per illuminare il bagno è necessaria la stessa attenzione che si da agli altri ambienti.
Spesso si tratta di una stanza dove le finestre sono completamente assenti o piccole. Nel caso di questo ambiente, i punti luce da cui partire sono due: illuminazione generale e specchio. È bene scegliere una luce morbida simile a quella naturale e come per gli altri ambienti, l’illuminazione può essere anche un elemento d’arredo. Oltre a fare luce in senso generale nel bagno, si possono anche creare atmosfere piacevoli e rilassanti. Grazie ai led, ad esempio, si possono raggiungere atmosfere molteplici e dinamiche creando ambientazioni sempre diverse e originali.
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!