Ristoranti e cantine: quando illuminazione significa valorizzazione

Ristoranti e cantine

Il ristorante è da sempre la casa di tutti gli chef. Ma non solo. Il ristorante è un luogo dove incontrarsi, parlare, mangiare e condividere emozioni. Per questi motivi l’ambiente gioca un ruolo da protagonista nella costruzione delle esperienze che viviamo a tavola.

Altro elemento fondamentale per un ambiente accogliente e ad “alta socialità” è sicuramente l’illuminazione. Con la luce si creano atmosfere calde e si produce benessere. Un’esperienza che coinvolge, abbraccia e conduce le persone attraverso un viaggio emozionante.

Mai più angoli bui e illuminati male. Anche le cantine hanno bisogno della giusta luce!

Dalla ristorazione alla degustazione dei vini, come percorso sensoriale, il passo è breve. Cantine, enoteche e wine-shop sono ambienti dove è la luce a valorizzare dal punto di vista architettonico, produttivo, aziendale il luogo ed è proprio una buona e corretta illuminazione ad essere fondamentale anche sotto l’aspetto sensoriale. L’illuminazione immerge il visitatore nel mondo del vino e delle sue storie, delle sue magie, delle sue emozioni.

L’illuminazione è un aspetto fondamentale del progetto della cantina e deve essere scelta con cura ed attenzione. Tecnologie innovative oggi permettono una progettazione mirata, tecnologicamente avanzata, efficace e a basso consumo energetico.

Attraverso la luce si possono ricreare all’interno della cantina atmosfere variabili e coinvolgenti che accompagnano l’ospite nell’itinerario di visita, dalla coltivazione in vitigno, alla produzione in cantina fino alla vendita del prodotto finale nel wineshop.

Lo sai che grazie alla luce puoi aumentare il tuo business?

È importante manipolare la luce per suscitare l’interesse del consumatore. L’illuminazione immerge il visitatore nel mondo del vino e delle sue storie, delle sue magie, delle sue emozioni. Grazie all’illuminazione ristoranti e cantine vanno oltre il tradizionale spazio vendita per divenire un luogo versatile, un ambiente da vivere e frequentare: momento di incontro, socializzazione, scambio di idee tra appassionati, curiosi e neofiti. Un laboratorio di esperienze sensoriali per conoscere nuovi sapori e nuovi prodotti. L’immagine dell’azienda si trasferisce nel suo ricordo attraverso un percorso fatto di modulazioni di diverse intensità luminose e di diverse cromie. Tutto questo aiuta e non poco dal punto di vista commerciale!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto