La luce a Led nel ristorante: una luce che appaga.  Ma attenzione!

La luce a Led nel ristorante: una luce che appaga. Ma attenzione!

Illuminazione con lampada fluorescente comune e illuminazione a Led ad alta resa cromatica

Quando ci troviamo al ristorante di fronte ad un piatto il primo messaggio che abbiamo è, sicuramente, di tipo visivo. Colori vivi e brillanti, sotto la luce adatta, possono sicuramente stimolare il nostro appetito e appagarci ben prima di assaggiare un piatto.

Ed è proprio il modo in cui percepiamo gli alimenti a creare un rapporto simbiotico tra luce e cibo. Ad esempio le scelte di illuminazione del tavolo di un ristorante,sono determinanti per la percezione del colore, per la consistenza del cibo, per la freschezza e per la brillantezza di quello che mangiamo.

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e ci offre l’opportunità di sostituire la vecchia lampadina ad incandescenza o alogena o peggio ancora fluorescente con il LED. Ma attenzione!!! Bada bene però! L’utilizzo distratto e inconsapevole del led può provocare disastri pazzeschi!

Desideri che il piatto che porti in tavola risulti invitante e appetibile?

Quando parliamo di led non abbiamo ancora detto nulla se non ci accertiamo della sua qualità. Nel caso specifico è importante la scelta del tipo di apparecchio a led, non solo sotto il profilo economico ma soprattutto per la qualità. I led di ultima generazione, ad esempio, offrono ottimi risultati nell’illuminazione del cibo grazie a particolari caratteristiche. Con questi, infatti,si possono combinare un’ampia gamma di temperature di colore con alta resa cromatica, avvicinandosi molto alla luce naturale. Si può scegliere, così, un’illuminazione differenziata, una per l’ambiente e una altra per evidenziare le caratteristiche dei singoli alimenti e rendere un piatto più piacevole alla vista.

Desideri che i colori del cibo che porti in tavola non siano alterati da una cattiva illuminazione?

Altro punto a favore per l’illuminazione led e da non sottovalutare è l’assenza dei raggi UV (ultra violetti) e IR (infrarossi). Si tratta, quindi, di una luce che non riscalda e non interferisce sulla conservazione degli alimenti: un grande vantaggio quindi per un’alimentazione più sana quando ci sediamo a tavola.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto