La luce nel ristorante: la corretta illuminazione della sala
Qual è la corretta disposizione dell’illuminazione per la sala del vostro ristorante? Qual è l’utilizzo che ne viene fatto? Sono queste le domande che dobbiamo porci e che ogni ristoratore deve porsi se vuole puntare al successo nella sua categoria.
La sala, infatti, è uno dei luoghi più importanti e delicati del vostro ristorante, è li che si creano i ricordi più belli. Intorno ad una tavola! Che sia un pranzo di famiglia o una romantica cena a lume di candela. L’alchimia che si crea a tavola è evidente segno dell’importanza che rappresenta il luogo in ognuno di noi. Attorno ad un tavolo infatti avviene la ricerca del benessere dei vostri clienti. Proprio il tavolo diventa il punto focale della vostra sala e per questo necessita di una adeguata illuminazione. È consigliabile, quindi, usare una lampada a sospensione al centro del tavolo che con un’alta resa cromatica illumini tutto ciò che vi è sopra. La luce diretta produrrà ombre molto scure e ben delineate che faranno risaltare ancora di più i piatti dello chef.
La giusta luce sui vostri ospiti
Così come la tavola, anche le persone che sono sedute hanno bisogno di essere illuminate in modo corretto. In questo caso la luce deve essere diversa, molto più morbida di quella utilizzata per la tavola. Ad esempio, una luce indiretta può illuminare con grazia le persone senza correre il rischio di accecarle e infastidirle, con una luce morbida e indiretta le ombre saranno decisamente più leggere, chiare e meno marcate.
Crea la giusta atmosfera per ogni occasione
La giusta illuminazione della sala da pranzo può aiutarti a creare un’atmosfera intima in quest’area molto speciale in qualsiasi momento, e far apparire le pietanze ancora più appetitose, ad esempio. Numerosi sono gli elementi da considerare per la giusta illuminazione. Una delle cose da prendere in considerazione è la forma e la dimensione del tavolo da pranzo. Tavoli grandi dovrebbero essere decorati da una luce centrale, e per i tavoli rettangolari è bene usare sorgenti luminose più lunghe, come una serie di lampade a sospensione. Tavoli rotondi sono esaltati al meglio da stili circolari, o da un gruppo di piccole luci a sospensione, montate ad altezze diverse per aumentare l’impatto visivo.
Una luce appropriata completa il pensiero che inizia con la progettazione dello spazio fisico e dell’arredamento. Una festa per tutti i sensi: gusto, aroma, musica, arredamento e atmosfera di luce, sono queste le caratteristiche che ci fanno scegliere un ristorante rispetto ad un altro. E quando la luce in un ristorante è minuziosamente progettata e l’atmosfera è giusta fa sempre piacere tornarci.
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!