Le 10 peggiori recensioni dei 10 migliori ristoranti al mondo
Alla top ten dei 10 migliori ristoranti al mondo la rivista americana Bon Appetit ha affiancato niente meno che la classifica delle 10 peggiori recensioni che questi colossi della cucina mondiale hanno ricevuto su TripAdvisor.
Eh si, i clienti superesigenti non risparmiano nemmeno i ristoranti d’élite! E così scopriamo che persino le realtà qualificate come il non plus ultra dell’eccellenza in fatto di ristorazione e ospitalità finiscono con l’incontrare clienti scontenti del loro servizio.
Ma guardando più da vicino e frugando tra le recensioni negative scopriamo un fatto ancora più interessante…
Indovinate un po’ qual è l’oggetto di alcune di queste “lamentele”? L’illuminazione!
Per il ristorante terzo classificato tra i migliori l’utente Webbpage commenta così:
“…Appena arrivati ci hanno fatto prontamente accomodare in un’ordinaria sala da pranzo pervasa da un’illuminazione molto forte con led puntati negli occhi, più adatta a uno studio medico che a un ambiente con pretese di raffinatezza…“.
Questa recensione conferma ciò che sosteniamo da sempre, e cioè che il cliente è esigente. Ed è molto attento all’atmosfera del luogo in cui mangia. Non gli sfugge nulla. Per cui se hai trascurato l’illuminazione, per quanto il tuo ristorante possa essere considerato un locale riservato a pochi, non tarderà a farlo notare e a dichiararlo apertamente con delle recensioni negative!
Curare il menu, la carta dei vini, l’arredo, il servizio, certo. Ma mai trascurare il comfort e l’atmosfera!
Il cliente sceglie la Qualità, e sceglie l’esperienza che quel Ristorante gli regala. Sempre. La luce è esperienza. La luce è Emozione!
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!