Recensioni: come ti scredito il ristorante

trip

Le recensioni e i commenti dei tuoi clienti sono essenziali per la reputazione del tuo Ristorante. Gli utenti si fidano molto del parere che altri hanno espresso sulla tua cucina, sull’accoglienza, sul servizio … e se tanta gente parla bene del tuo locale automaticamente la tua credibilità e affidabilità crescono.

Ma cosa vogliono i clienti? Cosa scrivono nei loro commenti, e quali sono gli aspetti più apprezzati o criticati?

Scrive Davide sul colosso TripAdvisor “Solo una quarantina di coperti ma impostati con una cura e un’eleganza davvero apprezzabili … e poi sarò fissato ma se in un luogo di ristoro le luci non sono adatte e non creano l’atmosfera giusta mi trovo a disagio e questa sensazione negativa ha il potere di rovinare tutto, persino quello che ho nel piatto…”

Idem per Eleonora: “… abbiamo ricevuto un ottimo benvenuto vegan friendly che, da subito, ci ha coccolati e fatti entrare al 100% nell’atmosfera ricercata del locale… Una nota positiva su tutte: l’illuminazione. Faccio molto caso a questo aspetto soprattutto in un ristorante e qui la diffusione delle luci era impeccabile”

Il cliente è esigente, è attento al menu, alla carta dei vini, all’arredo, alle tovaglie, al servizio … Ed è attentissimo all’atmosfera del luogo in cui mangia, perché ciò che cerca, oltre alla qualità del cibo, è quella sensazione appagante di “Ben-Essere” e di esclusività che convince a ritornare. E a parlarne ad altri!

Sono i clienti a dire come vogliono essere trattati! Se hai trascurato l’illuminazione al tuo ospite non sfuggirà sicuramente, bada bene, nemmeno se il tuo è un ristorante d’élite!

Udite udite: la rivista americana Bon Appetit ha frugato tra le recensioni degli utenti di TripAdvisor scovando le 10 peggiori recensioni dei 10 migliori ristoranti al mondo…

E indovinate un po’ qual è l’oggetto di alcune di queste “lamentele”? L’illuminazione!

L’utente Webbpage commenta così: “Appena arrivati ci hanno fatto prontamente accomodare in un’ordinaria sala da pranzo pervasa da un’illuminazione molto forte con led puntati negli occhi, più adatta ad uno studio medico che ad un ambiente con pretese di raffinatezza”.

Il cliente sceglie l’esperienza che quel Ristorante gli regala. Sempre. La luce è esperienza. La luce è Emozione!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto