La luce giusta differenzia il ristorante. Ecco La Sirena a Durazzano

La luce giusta differenzia il ristorante

Il ristorante di successo sfrutta le qualità emozionali della luce per differenziarsi. Cibo, luce e atmosfera creano uno spazio in cui vivere emozionanti esperienze di gusto, da ripetere e da raccontare agli altri. È il caso del ristorante La Sirena a Durazzano in provincia di Benevento dove il proprietario di questo ristorante per eventi ha puntato sulla luce per differenziarsi, per aumentare il numero di clienti e il volume di affari.

Un suggestivo albero luminoso

Nel bel mezzo di uno splendido giardino di ulivi, la sala a pianta circolare, di circa 20m di diametro, si caratterizzava per la presenza di un grande sostegno centrale, alto 6 metri, 11 pilastri disposti tutt’intorno come eleganti camerieri allineati a sorvegliare il buon andamento del pasto, grandi superfici vetrate ad incorniciare l’ambiente e una copertura in legno, inclinata a doppia altezza, che sembrava sorreggersi unicamente al pilastro posizionato al centro.

Da questa singolare peculiarità, nonché dalla volontà di preservare il rapporto di continuità tra interno ed esterno è nata l’idea di un grande “albero luminoso” avente il fusto coincidente con il grande sostegno centrale e una miriade di rami, in rame, portatori di luce, propagati dalla sua sommità. Gemme e frutti, posti a varie altezze, e realizzati con lampade di diversa natura garantiscono la necessaria illuminazione dell’ambiente e dei tavoli trasformando la sala in uno spazio luminoso e gradevole, surreale e aperto al sogno.

Il ruolo chiave dell’illuminazione

L’illuminazione in questo caso ha giocato un ruolo chiave e se il Lighting design all’inizio è stato spesso trascurato, sempre più ristoratori adesso hanno acquisito la consapevolezza che è la chiave di tutti gli elementi visuali di un ristorante ben eseguito e proprio per questo dovrebbe essere sviluppato in parallelo con la progettazione architettonica. Il progetto di illuminazione ha tenuto in considerazione l’ambiente e la sua architettura. La luce è diventata così parte integrante, è in armonia con lo spazio e non sembra una aggiunta.  Abbiamo contribuito al successo del ristorante La Sirena con una luce accogliente, che cambia a seconda dell’evento o della situazione, e con lampade personalizzate ad hoc che come un vestito su misura esaltano l’identità del luogo.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto