Illuminare in modo corretto il vostro ristorante: ecco come fare

Illuminare in modo corretto il vostro ristorante

L’importanza dell’illuminazione del ristorante non è una questione da poco. Con una giusta illuminazione si possono esaltare i pregi del locale e proprio per questo è importante pensare alla luce nel ristorante. La sfida del terzo millennio è proprio questa! Ripensare al modi di concepire l’illuminazione nel settore della ristorazione.

E per un luogo come un ristorante, la giusta scelta dell’illuminazione, in tutti i suoi aspetti, dall’ingresso alla sala, al bar fino ad arrivare alla scelta della luce sul piatto, può incidere fortemente sul proprio andamento commerciale. Per questo il progetto della luce non va trascurato, anzi. Deve valorizzare il luogo enfatizzando quei dettagli che meritano l’attenzione del cliente, deve permettere la corretta percezione del cibo, deve esaltare le creazioni dello chef. Vere e proprie opere d’arte.

Accenti, punti di luce e giochi d’ombra

La sfida da affrontare nella progettazione dell’illuminazione di un ristorante è quella di riuscire a coniugare aspetti funzionali con l’immagine dell’architettura e con il piatto proposto. Una luce brillante e dalla buona resa cromatica crea un’atmosfera piacevole sui tavoli. Con un’illuminazione differenziata, ad esempio, per zone si possono realizzare delle isole di luce per creare degli spazi privati all’interno di uno spazio più grande. Il progetto di illuminazione di un ristorante deve tenere considerazione l’ambiente e la sua architettura. La luce ne deve diventare parte integrante, essere in armonia con lo spazio e non sembrare una aggiunta. Quando ciò accade la luce diventa un fattore di distinzione, un prezioso strumento di marketing e di comunicazione, che contribuisce al successo di un ristorante aumentando clienti e profitti. Inoltre, è importante pensare a come le varie sorgenti luminose interagiranno tra di loro in tutto lo spazio: colore tra lampade, illuminazione d’accento, l’illuminazione decorativa e il contrasto tra diverse stanze diventerà un ulteriore elemento che contraddistinguerà il ristorante di successo da un ristorante anonimo.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto