La luce nel ristorante: hai scelto la giusta illuminazione per la tua sala?

La luce nel ristorante: hai scelto la giusta illuminazione

La grandezza della sala del ristorante varia. Ed a seconda della grandezza, come è immaginabile, cambia anche il tipo di illuminazione da utilizzare. Spesso però l’importanza dell’illuminazione si focalizza solo sui tavoli, accentuando la zona e i commensali, senza tener conto dell’intera zona. Di seguito analizzeremo alcuni esempi per comprendere al meglio come l’illuminazione della sala del ristorante può migliorare l’esperienza dei vostri ospiti.

Quali sono le opzioni più popolari per illuminare la sala?

Sicuramente le più gettonate sono i faretti ad incasso o i lampadari. Qualunque sia la scelta, l’illuminazione dovrebbe produrre la giusta atmosfera. Nel caso dell’illuminazione ad incasso gli apparecchi sono tipicamente puramente funzionali ed in tal caso dovranno fondersi nell’architettura.

Un lampadario, invece, dovrebbe abbinare la decorazione dello spazio con la giusta illuminazione. I lampadari, di solito, emettono luce in tutte le direzioni ma ad essi possiamo abbinare una luce da incasso per un’illuminazione d’accento sul tavolo, ad esempio.

L’illuminazione d’accento

La sfida da affrontare nella progettazione dell’illuminazione di un ristorante è quella di riuscire a coniugare aspetti funzionali con l’immagine dell’architettura e con il piatto proposto. Una luce brillante e dalla buona resa cromatica crea un’atmosfera piacevole sui tavoli. Con un’illuminazione differenziata, ad esempio, per zone si possono realizzare delle isole di luce per creare degli spazi privati all’interno di uno spazio più grande. Il progetto di illuminazione di un ristorante deve tenere considerazione l’ambiente e la sua architettura. La luce ne deve diventare parte integrante, essere in armonia con lo spazio e non sembrare una aggiunta. Quando ciò accade la luce diventa un fattore di distinzione, un prezioso strumento di marketing e di comunicazione, che contribuisce al successo di un ristorante aumentando clienti e profitti. Inoltre, è importante pensare a come le varie sorgenti luminose interagiranno tra di loro in tutto lo spazio: colore tra lampade, illuminazione d’accento, l’illuminazione decorativa e il contrasto tra diverse stanze diventerà un ulteriore elemento che contraddistinguerà il ristorante di successo da un ristorante anonimo.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto