Cinque pratici consigli per illuminare al meglio la zona bar del vostro ristorante

Cinque pratici consigli per illuminare al meglio la zona bar

Dall’intrattenimento degli ospiti all’attesa prima di accomodarsi a tavola, passando per un drink veloce o per un digestivo dopo cena, i momenti per passare qualche minuto nella zona bar del ristorante sono davvero diversi. Per questo anche quando si progetta un bar, bisogna considerare tanti aspetti importanti, ma nessuno può essere più importante dell’illuminazione. L’illuminazione può sedurre e invitare gli ospiti ad accomodarsi al bar o può, nel caso di scelte sbagliate, abbagliarli e allontanarli dalla zona, facendoli letteralmente fuggire!

Per non sbagliare seguiamo cinque pratici consigli per illuminare al top il nostro angolo bar.

  1. Livelli di illuminazione

Illuminazione generale, illuminazione d’accento e illuminazione decorativa. Tre semplici livelli di illuminazione che una volta accordati renderà la zona pronta per accogliere i clienti con il dovuto riguardo: gli ospiti troveranno un luogo speciale ad attenderli, un luogo pensato per dare forma ai loro pensieri, sostanza ai loro sentimenti, risposta ai loro desideri.

  1. Illuminiamo bottiglie e bicchieri!

Quando siamo al bar e ci guardiamo intorno notiamo spesso che la scelta della luce viene fatta per enfatizzare alcune zone, una sorta di funzione di illuminazione unica sugli scaffali, per porre l’accento su bottiglie e bicchieri. Il giusto utilizzo della luce, in questo caso, potrà indirizzare l’attenzione dei clienti verso ciò che vorrete far loro notare: le mensole con le bottiglie, il banco da lavoro, la vetrina dei bicchieri. Starà al gestore capire insieme al light designer i punti di forza del suo locale e valorizzarli al meglio, perché la corretta illuminazione del bancone del bar è soprattutto una decisione strategica.

  1. Sedie e sgabelli

Mentre l’impatto visivo delle mensole con bottiglie e bicchieri solitamente più forte ed è anche la prima zona ad essere notata per prima, è importante però non dimenticare la zona degli ospiti. Fornire agli ospiti un’illuminazione sufficiente mentre sono seduti deve essere un altro elemento da tenere in considerazione. L’illuminazione a sospensione è una buona opzione perché non occupa spazio sul bancone.

  1. Utilizziamo i dimmer

Un modo semplice per dare una flessibilità all’illuminazione del bar è l’installazione di un dimmer avendo così la possibilità di cambiare atmosfera ogni volta che lo ritenete opportuno. Tante sono le soluzioni a cui si può ricorrere per centrare l’obiettivo di creare un ambiente accattivante. L’illuminazione del bancone del bar non incide solo sull’atmosfera ad esempio i giochi di luce possono pesare sul comportamento della clientela. Non sottovalutiamone l’importanza.

  1. Illuminazione a parete

Si può, ancora, provare ad accentuare foto e quadri con LED a parete. Questo può davvero migliorare l’impatto visivo della sala offrendo agli ospiti la possibilità si vivere esperienze uniche e speciali. La luce, infatti, integrata e studiata in base all’arredo ha il potere di valorizzare le forme, nascondere i difetti, creare un’atmosfera unica.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto