La corretta illuminazione del bagno del tuo ristorante
Quante volte vi è capitato, una volta aperta la porta del bagno di non trovare subito l’interruttore della luce? O peggio ancora di rimanere abbagliati come se vi trovaste sotto la luce bianca del dentista? Ecco, per rispondere a queste e altre domande che spesso i ristoratori non si pongono cominciamo con il dire che per illuminare il bagno è necessaria la stessa attenzione che si da agli altri ambienti di un ristorante.
Condividiamo le nostre riflessioni su come la corretta illuminazione del bagno può avere un impatto positivo nel nostro ristorante.
Innanzitutto c’è da dire che l’elemento più importante per quanto concerne l’illuminazione del bagno del vostro ristorante riguarda l’importanza delle attività che andrete a svolgere proprio all’interno della toilette. Una buona illuminazione del bagno inizia con la zona dello specchio. Abbiamo bisogno di una luce che illumini il nostro volto correttamente da una corretta angolazione per evitare ombre scomode in fase di trucco, ad esempio. La luce dovrebbe provenire da più direzioni per illuminare correttamente il nostro viso e le sorgenti luminose non devono abbagliare.
Illuminiamo correttamente l’ambiente
Gli specchi retro illuminati sono una buona soluzione per i bagni moderni. Illuminano il viso con più fonti luminose, da un buon angolo e da più direzioni. Anche un apparecchio montato sopra lo specchio o su entrambi i lati, con una luce morbida, può essere una buona soluzione.
Un altro suggerimento è quello di creare delle zone di luce/ombra utilizzando i dimmer. Significa utilizzare diversi tipi di luce per le diverse aree del bagno e le diverse attività che si svolgono nel bagno. Ad esempio, avrete bisogno di luce specifica intorno allo specchio, ma anche di una luce “morbida” nel resto dell’ambiente. I dimmer vi permetteranno di cambiare il livello di luce in ogni zona a seconda delle vostre esigenze.
La giusta lampadina: colore e potenza
Per quanto riguarda il colore, si possono scegliere tonalità diverse a seconda dello stile che volete dare al vostro ristorante. Ad esempio, un’illuminazione più fredda può essere utilizzata in un baglio dallo stile moderno e minimalista. Ma attenti a non rendere l’ambiente asettico e con luci talmente forti da abbagliare. Una temperatura di colore di livello medio intorno 3000K potrebbe essere un buon compromesso, l’illuminazione a LED, in questi ambienti, può essere una soluzione ideale in quanto offre la possibilità di regolare la temperatura di colore della luce. La giusta scelta delle lampadine è importante quanto la scelta del giusto stile di illuminazione. Diversi tipi di lampadine producono una diversa resa di colori e il risultato finale può cambiare il vostro aspetto e la percezione dell’ambiente. Ricordate che oltre a fare luce in senso generale nel bagno, si possono anche creare atmosfere piacevoli e rilassanti.
Come scegliere la giusta illuminazione per il bagno
In un bagno ben illuminato troveremo diversi tipi di illuminazione, dall’ambientale, alla decorativa passando per quella d’accento. Una giusta luce intorno allo specchio, ad esempio, garantirà al viso un’illuminazione priva di ombre. Illuminazioni d’accento si concentreranno, inoltre, sulle caratteristiche del vostro bagno, e l’illuminazione decorativa, come ad esempio un apparecchio elegante a soffitto aggiungerà al vostro bagno la giusta atmosfera.
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!