La luce a tavola. Non sottovalutiamone l’importanza

Trucchi e consigli per dare la giusta luce al tuo ristorante

Pochi e semplici trucchi che, se seguiti, potranno aiutarvi a rendere unico il vostro ristorante. Probabilmente avrete bisogno di diversi tipi e livelli di illuminazione nel vostro ristorante. Un’illuminazione brillante, soft, d’accento o che drammatizzi la scena a voi la scelta! Ogni ristorante ed ogni zona della vostra struttura merita la giusta attenzione nella scelta della luce.

Vediamo nel dettaglio 8 pratici consigli su come scegliere la luce nei diversi momenti della giornata e nelle diverse zone del vostro ristorante.

  1. Colazione: in questo momento della giornata è necessaria un’adeguata illuminazione in modo che i clienti possono leggere il giornale mentre iniziano la loro giornata.
  2. Pranzo:  se siete un fast food, un moderato livello di illuminazione contribuirà a creare un giro d’affari veloce, con un ricambio maggiore di clienti, che per mancanza di tempo si tratterranno di meno nella vostra struttura, consumando il pasto velocemente per rientrare al lavoro.
  3. Cena: l’ora di cena richiede una bassa intensità di luce per creare un’atmosfera intima e piacevole. Ma attenti a “giocare” con i dimmer, potreste incappare in errori grossolani che penalizzerebbero la vostra struttura rovinando la serata ai vostri ospiti. Scoprite qui come regolare la luce.
  4. Fast food: utilizzate luci per attirare i clienti e per indicare che il vostro è un luogo brulicante di attività e con un servizio molto veloce.
  5. Struttura a conduzione familiare:  illuminate correttamente la struttura in modo da dare l’impressione di un servizio veloce ma prestate attenzione ad utilizzare apparecchi decorativi per creare un’atmosfera intima e accogliente
  6. Cucina raffinata: richiede una bassa intensità di luce per creare un’atmosfera intima e piacevole. Anche in questo caso prestate attenzione alla scelta della luce e seguite il consiglio di un esperto perché se la luce è troppo bassa i clienti non potranno godere dell’aspetto dei capolavori dei vostri chef e potrebbero avere difficoltà a leggere i menu. Inoltre, è necessario disporre di abbastanza luce nelle zone di servizio così da pensare anche alla sicurezza del personale e dei clienti.
  7. Ristoranti a tema: scegliete un’illuminazione decorativa relativo al vostro tema per creare un’atmosfera divertente.
  8. La cucina – Questa zona dovrebbe essere ben illuminata per evitare incidenti, aumentare l’efficienza, facilitare il controllo di qualità e evitare sprechi. A tal proposito esiste una normativa precisa per rendere la vostra cucina più efficiente possibile. Scoprite qui le regole e i consigli pratici.

Trucchi e consigli per dare la giusta luce al tuo ristorante

Curare il progetto di interni nei minimi dettagli non serve se poi l’illuminazione rimane improvvisata, raffazzonata alla meno peggio, perché la luce è atmosfera. La luce è emozione. Quando sapori e profumi si fondono in uno spazio vibrante di luci e ombre, modellato ad hoc per esaltare quella specifica area espositiva, l’esperienza emozionale coinvolge tutti i sensi insieme e diventa assoluta, totalizzante, unica.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto