Cosa aspettarsi da una lampada Led?

Cosa aspettarsi da una lampada Led?

Le lampade Led hanno una serie di vantaggi, tra i quali il risparmio energetico, nessun contenuto di mercurio, una maggiore resistenza a urti e vibrazioni, e una lunga durata. L’aspetto che andremo ad analizzare riguarda i benefici che possono derivare dall’utilizzo di questo corpo illuminante. Ad esempio la durata stimata di una lampada Led: parliamo di 25.000 ore o più! Circa 17 anni, considerando un uso di 4 ore al giorno. Praticamente una volta istallata la luce led, potreste anche dimenticarvi di sostituirla! Raggiunte le 25.000 ore, la lampada può funzionare ancora ma può diventare abbastanza fioca e in realtà sarete voi a decidere quando sostituirla in base a quelle che sono le vostre esigenze di illuminazione.

Cosa c’è da sapere per non fare errori nella scelta del corpo illuminante?

La scelta della lampada Led, nel vostro ristorante ad esempio, può fare la differenza e evitarvi di fare errori catastrofici! Le lampade a Led sono progettate per fornire una lunga durata, ma si tratta di un parametro che può variare a seconda del prodotto che si acquista. Inoltre per ottenere il massimo dalla vostra vita lampada, è necessario operare in condizioni raccomandate dal costruttore, in particolare per quanto riguarda la temperatura ambiente. Ma non basta!

Anche l’emissione della luce Led è fortemente influenzata dalla temperatura dell’ambiente, temperature più fresche favoriscono una vita più lunga. Proprio per questo consigliamo di rivolgersi sempre ad un esperto sia per la scelta dell’illuminazione che per quella degli apparecchi da istallare. Sembrerebbe cosa facile scegliere e istallare lampade Led in piena autonomia ma molto spesso c’è il rischio di incappare in errori grossolani che peggiorano l’aspetto di una sala e non ne valorizzano le particolarità.

Fate la scelta giusta!

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e ci offre l’opportunità di sostituire la vecchia lampadina ad incandescenza o alogena o peggio ancora fluorescente con il Led. Ma attenzione, l’utilizzo distratto e inconsapevole del led può provocare disastri pazzeschi!

Quando parliamo di Led non abbiamo ancora detto nulla se non ci accertiamo della sua qualità. Nel caso specifico è importante la scelta del tipo di apparecchio a Led, non solo sotto il profilo economico ma soprattutto per la qualità. I Led di ultima generazione, ad esempio, offrono ottimi risultati nell’illuminazione del cibo grazie a particolari caratteristiche. Con questi, infatti, si possono combinare un’ampia gamma di temperature di colore con alta resa cromatica, avvicinandosi molto alla luce naturale. Si può scegliere, così, un’illuminazione differenziata, una per l’ambiente e una altra per evidenziare le caratteristiche dei singoli alimenti e rendere un piatto più piacevole alla vista.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto