L’impatto dell’illuminazione sulle nostre emozioni

L’impatto dell’illuminazione sulle nostre emozioni

Sapevate che il tipo di illuminazione utilizzata in un ambiente può intervenire nella sfera psicologica delle persone? E sapevate l’effetto che l’illuminazione può avere sulla nostra mente? E ancora, avete notato come una cena a lume di candela può creare maggiore intimità? E, infine sapete che, colori caldi o freddi aiutano a distenderci o a farci sentire più energici?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali si è cercato di dare una risposta per capire come la luce possa stimolare delle emozioni. Ma non solo la luce! è il gioco sinergico di chiaro scuri, luci ed ombre e di contrasti ad essere in grado di stimolare risposte emotive.

Uno studio che interpreta la luce

Una ricerca di John Flynn alla Kent State University ha scoperto che nei momenti di relax, alla gente piace sedersi in una zona in penombra di una stanza, ma si orientano verso la zona più luminosa. Un altro studio di Sucov-Taylor scoperto, invece in un esperimento, che le persone, se invitate ad entrare in una stanza dove l’ingresso era bloccato da un ostacolo tendevano a scegliere la strada che veniva illuminata maggiormente nel corso dell’analisi. La luce, infatti, attira l’attenzione delle persone sugli oggetti secondo una “gerarchia visiva” che creata ad hoc diventa la voce narrante di una stanza e ci accompagna tenendoci per mano alla scoperta dell’ambiente.

Per questo siamo convinti dell’importanza dell’illuminazione anche nel settore della ristorazione. Studi hanno dimostrato, ad esempio, come sulla base di alcuni criteri di illuminazione il cliente può sentirsi rilassato, a suo agio, agitato o nervoso.

Qual è la scelta giusta dell’illuminazione?

Che cosa significa praticamente? Per i proprietari dei ristoranti che decidono come illuminare il proprio locale è importante capire che le scelte che faranno ci riguardano emotivamente. L’illuminazione può rendere uno spazio eccitante o rilassante, spazioso o intimo e focalizzare la nostra vista su un elemento o un altro. La prima domanda che dovrebbero porsi i ristoratori è “che cosa vuoi far vedere quando si entra nella stanza?” ed è proprio in questa fase che nasce la gerarchia visiva di cui parlavamo prima. Altra domanda dalla quale non ci si può sottrarre è: “come vuoi far sentire i tuoi clienti?” La maggior parte delle persone vi risponderà che hanno la necessità di sentirsi a casa, sicuri, protetti e rilassati. È per questo che la scelta e la cura dell’illuminazione è così importante. Su tre piani.

  • Illuminazione generale
  • Illuminazione mirata
  • Illuminazione d’accento

L’illuminazione rivela il mondo che ci circonda, plasma la nostra percezione delle cose. È proprio questo che fa la luce: è in grado di produrre una grande varietà di risposte emotive in un ambiente definendo la sua personalità e come le persone la percepiscono e ne sono coinvolte.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto