Lighting designer e Azienda: idee che diventano progetti

Un “progetto di successo” è un progetto che guarda al futuro, e nasce dall’interdisciplinarietà, dall’unione di linguaggi, dalla contaminazione dei saperi.

Credo nella contaminazione culturale, e sono convinto che dallo scambio, dall’incontro di ambienti, attitudini e sensibilità differenti possano scaturire nuove energie e più validi contenuti, in grado di accrescere la qualità del risultato finale. Per me un progetto di successo è un progetto che include l’azienda produttrice di corpi illuminanti, il lighting designer, l’ingegnere, un team multidisciplinare affiatato e competente che discute, pensa, analizza e sperimenta nuovi scenari futuribili, andando al di là dei tradizionali confini di settore.

Oggi più che mai è necessario che Lighting designer e Azienda, due realtà diverse e complementari, si incontrino e dialoghino tra loro gettando le basi di una collaborazione fluida ed efficace. Parliamo di Luce, Ricerca e Sviluppo.

Per il lighting designer in particolare, trovare l’interlocutore “perfetto” in grado di assecondare richieste ed esigenze specifiche in tempi brevi, non è affatto semplice. Eppure è possibile.

Con DGA abbiamo unito sistemi ed esperienze, riuscendo a sviscerare le qualità del prodotto e ad aggirare non pochi ostacoli tecnici, compreso quelli che in un primo momento ci erano sembrati praticamente insormontabili. Abbiamo avuto la fortuna di poter contare su di un importante know-how tecnologico e procedurale, e di confrontarci con professionisti esperti in ogni fase e ambito della produzione.

Dovevamo realizzare un intervento all’estero e avevamo bisogno di un’azienda che fosse disponibile a supportarci e a conformare i propri percorsi operativi alle esigenze specifiche di progetto, in questo caso l’illuminazione di un grande spazio esterno con tutte le problematiche connesse alla mimetizzazione dei corpi illuminanti nel verde, alla loro dimensione ed estetica, al logoramento dovuto a condizioni climatiche particolarmente aggressive, alla formazione di condensa all’interno degli apparecchi, solo per citarne alcune.

DGA per la sua straordinaria flessibilità si è rivelata, in quella occasione come in altre, un valido e prezioso aiuto. L’azienda ha saputo modificare il prodotto con un atteggiamento propositivo e vincente, ridefinirne le caratteristiche in base alle esigenze sopraggiunte e all’effetto che volevamo ottenere offrendoci esattamente la soluzione di cui avevamo bisogno. È riuscita a tradurre l’idea di progetto in un apparecchio concreto ed efficace in termini di emissione luminosa, qualità della luce, precisione del fascio e resistenza alle più rigide condizioni climatiche. Tutto ciò grazie alla qualità del materiale utilizzato e alla precisione dei processi di lavorazione che ci hanno consentito, peraltro, la produzione e l’utilizzo di una speciale membrana brevettata capace di garantire l’assenza assoluta di condensa all’interno dell’apparecchio.

Con DGA abbiamo sperimentato la luce nelle sue forme più evolute. Il risultato? Un prodotto speciale e innovativo che riflette al tempo stesso i bisogni del mercato e le potenzialità dell’azienda. A dimostrazione del fatto che i migliori progetti nascono dalle grandi collaborazioni!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto