Dai la giusta luce al tuo ristorante!

Quali sono gli obiettivi del giusto utilizzo della luce nel tuo ristorante? Migliorare la sicurezza, offrire un’esperienza unica ed irripetibile ai tuoi clienti e semplificare il lavoro! Sono questi i punti focali ai quali il ristoratore di successo deve mirare!

La luce in un ristorante grazie alle sue peculiarità riesce a trasmettere più o meno emozioni a seconda di come  è stata pensata e gestita. A partire dall’analisi dei vari spazi e momenti della giornata durante i quali le esigenze e le aspettative del cliente possono variare. È necessario pertanto equilibrare la luce naturale esterna con l’illuminazione artificiale interna.

Una luce adatta ad ogni occasione

Ogni momento passato in un ristorante dovrebbe lasciare il segno. In positivo! Ma spesso i ristoratori commettono degli errori grossolani che possono condizionare negativamente l’andamento della loro attività. Se un tipo di illuminazione, ad esempio, fosse assimilabili ad un tipo di ristorazione da “fast food” durante le ore del pranzo, si potrebbe pensare ad una moderata quantità e intensità luminosa per incentivare il consumo del cibo suggerendo all’utente una breve permanenza in modo da soddisfare il maggior numero di clienti possibile. Ma attenzione! Non tutti i clienti cercano questo. Angoli bui, luci bianchissime puntate negli occhi come se ci si trovasse dal dentista, luci di colore sbagliato che falsano la percezione dei cibi e sale illuminate male hanno colpito (negativamente) il cliente che, a ragion veduta, non è più tornato in quel ristorante. Per non parlare poi, della scelta del colore e della temperatura di alcune lampade che, secondo recenti studi, farebbero addirittura passare la voglia di mangiare.

Per quello che riguarda, invece, il concetto più classico della ristorazione, quello dedicato alla ricerca di un’esperienza sensoriale unica e appagante, la ricerca dell’esperienza del cibo, la luce ha lo scopo di consentire ai clienti di percepire lo spazio unico e fantastico.  L’esperienza che devono vivere i clienti del ristorante deve risultare piacevole e la componente visiva è fondamentale per poter apprezzare maggiormente la bontà del cibo. Spesso, quando si pensa all’illuminazione del ristorante si pensa soprattutto all’atmosfera che si intende creare in sala, dimenticando che una luce non corretta sui piatti può falsare la nostra percezione visiva. Se lo chef non vede in modo reale i colori, a causa della scelta sbagliata delle lampade o della loro disposizione, rischia di portare a tavola qualcosa che non corrisponde alla sua idea.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto