L’illuminazione esterna del ristorante: meglio luce calda o luce fredda?

L’illuminazione esterna del ristorante: meglio luce calda o luce fredda?

Siamo consapevoli del rapporto tra luce e ristorazione e dell’importanza dell’illuminazione esterna? Ogni ambiente del ristorante ha bisogno di una luce specifica e l’illuminazione del vostro ristorante non fa eccezione. In particolare è necessario partire da un progetto di illuminazione ben preciso che sappia valorizzare al meglio la struttura. Ambiente per ambiente, a cominciare dall’esterno. L’importanza dell’illuminazione esterna, spesso, viene sottovalutata e trascurata. Ma, così come per le altre zone del vostro ristorante, anche per l’illuminazione esterna bisogna scegliere la giusta tonalità di colore in base al contesto ed in base alle proprie emozioni.

Non esistono delle regole generali per illuminare il giardino ma, di certo, ognuno di noi attribuisce un diverso significato ai vari colori legato alle esperienze che abbiamo vissuto e le diverse tipologie di illuminazione possono contribuire a definire l’identità del vostro ristorante.

In generale per l’illuminazione del giardino si tende ad utilizzare una tonalità di colore di luce calda cercando di creare un ambiente accogliente trasmettendo sicurezza e calore, oppure è possibile creare atmosfere che conferiscano relax e benessere ai vostri ospiti.

Meglio luce fredda o luce calda per l’esterno del vostro ristorante?

Scegliete una luce calda se volete che il vostro ristorante venga immediatamente riconosciuto e se decidete di creare un percorso luminoso dall’ingresso alla porta d’ingresso, così da rendere molto più accogliente il tragitto e impressionare positivamente i clienti.

Lo stesso discorso va applicato alle aree living degli esterni come un gazebo o un pergolato. Potete illuminare o lasciare in penombra un’area specifica creando così illuminazioni d’accento che creeranno atmosfere suggestive ed emozioneranno i vostri ospiti.

Un elemento che fa la differenza in questi ambienti è l’aspetto esterno perché se la vostra attività è situata in punti di passaggio, una parte della strategia di intercettazione del cliente prevede la corretta illuminazione dell’ingresso con luci che valorizzino le architetture esterne rendendo la vostra attività invitante e predisposta al miglior confort.

Ricordate sempre che l’esterno del ristorante è l’immagine del ristorante, la prima fonte di attrazione, la prima pubblicità oltre che il primo passo verso l’esperienza che si preannuncia. La scelta della luce giusta diventa una segnalazione, un elemento di attrazione e di curiosità che può convincere il tuo futuro cliente ad entrare oppure no! Prestate attenzione a cosa scegliete e capirete l’importanza di una corretta illuminazione esterna.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto