Luce e atmosfera per l’Osteria le tre Sorelle (ultima parte)

Ed eccoci arrivati all’ultima parte del nostro viaggio a Positano, più precisamente al ristorante “Le Tre Sorelle”. Un ristorante affacciato sul mare, nella splendida cornice della costiera amalfitana. Un locale dove, grazie al nostro intervento, la luce è intervenuta in maniera discreta creando un’atmosfera avvolgente ed emozionante.

La volontà è stata quella di creare elementi di arredo lontani dall’omologazione e l’anonimato e che connotano fortemente l’ambiente con un richiamo esplicito alla tradizione e alla memoria storica del luogo: la luce diviene così strumento di comunicazione e di marketing territoriale, oltre che mezzo di espressione poetica.

Il nuovo interno unisce tradizione, storia e territorio senza retorica. L’ambiente è giocoso, eclettico e mai banale. Le colonne assumono un ruolo monumentale, i tagli di luce che ne caratterizzano il rivestimento, danno valore aggiunto al brand del ristorante.

La gigantografia delle tre sorelle sulla parete di fondo dà una interpretazione in chiave moderna della tradizionale maiolica dipinta a mano. Nella grande immagine serigrafata su specchi, il sovradimensionamento delle pennellate enfatizza la maestria radicata negli artigiani locali, e fa naufragare il cliente nella meravigliosa brillantezza degli smalti colorati.

Lo stile architettonico è ideato in esclusiva per Le Tre Sorelle, in questo modo il locale diventa unico nel suo genere. L’innovativo design caratterizza il prospetto esterno e lascia un segno nell’immaginario del cliente, e anche del semplice passante approdato a Positano. L’interno e l’esterno del ristorante dialogano liberamente: non esiste uno spazio interno nel vero senso della parola né uno esterno separato dall’immagine del locale. Questo è un vantaggio per i passanti che pur osservando a distanza il locale, già ne assaporano l’atmosfera sentendosene parte.

L’atmosfera del ristorante, in seguito al nostro intervento, racconta i colori e le luci della costiera amalfitana, luogo di origine della sua cucina. L’ambiente, caldo ed accogliente, accompagna, mano nella mano, l’ospite in una esperienza sensoriale tra luce, colore e sapori mediterranei. La luce artificiale si unisce a quella delle candele in un abbraccio dal sapore dolce, che accompagna l’ospite in una condizione di intenso benessere e di totale appagamento.

L’illuminazione mira non solo alla valorizzazione estetica e funzionale dello spazio ma anche al piacere, al comfort e regala all’ospite toni e cromie tipici del territorio donandogli il piacere di sentirsi benvenuto. Messaggi subliminali si saldano nella sua memoria per rimanervi a lungo, migliorando l’efficienza del brand sul mercato. I visitatori del Ristorante “Le tre Sorelle” trovano, così, un luogo speciale ad attenderli, un luogo pensato per dare forma ai loro pensieri, sostanza ai loro sentimenti, risposta ai loro desideri.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto