Sai quali sono le conseguenze di una cattiva illuminazione?

Il problema dell’illuminazione degli ambienti di un ristorante riveste un’importanza decisiva per lo svolgimento di tutte le attività lavorative e non. La necessità di una corretta illuminazione degli ambienti, è necessaria quando ci si rende conto di trovarsi in ambienti illuminati male e che possono essere dannosi e pericolosi anche per le semplici attività lavorative quotidiane.

Per una corretta illuminazione è necessario soddisfare tre esigenze fondamentali, quali il comfort visivo (sensazione di benessere), la prestazione visiva (svolgimento del compito anche in situazioni difficili e protratte) e la sicurezza. Spesso l’abbagliamento, dovuto alla presenza di corpi illuminanti sbagliati, è una delle cause più frequenti di disturbi della vista, con conseguente danno all’attività lavorativa.

Ad esempio l’illuminazione della cucina del ristorante è fondamentale in termini di funzionalità, sicurezza e praticità. La cucina è un luogo spesso trafficato e affollato e per questo motivo una giusta visibilità riduce il verificarsi di incidenti e facilita il lavoro di cuochi e camerieri. Ma è anche la casa degli chef, il luogo dove si crea l’alchimia perfetta tra concetto e preparazione del piatto. Una luce sbagliata non esalterà visivamente l’opera d’arte preparata dallo chef.

E ancora, per quanto riguarda l’esterno. Facciata, giardino, ingresso e nome del ristorante sono solo alcuni degli elementi che devono essere evidenziati con la giusta luce. Troppi ristoranti, all’esterno, hanno una luce sbagliata e scoraggiano i clienti. Hanno luci troppo forti che abbagliano e che non lasciano vedere quello che c’è dietro rendendo sgradita la permanenza all’esterno del ristorante, che magari presenta anche zone comuni di relax, dove di solito si trovano sedie, divanetti e tavoli da esterno

Una luce sbagliata può avere effetti negativi drammatici e invece di diventare  un fattore di distinzione, un prezioso strumento di marketing e di comunicazione, determinante ed essenziale per il successo di un ristorante si può trasformare in un neo per quei ristoranti che non hanno scelto di puntare sulla luce per attirare clienti e  per aumentare guadagni e profitti.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto