Qual è la luce giusta per il piatto?

Perché l’appetito vien guardando? Perché gli occhi mangiano per primi!

Le forme amalgamate in modo armoniosamente originale, le consistenze ottimali, i colori e il modo in cui risplendono nel piatto, assieme ai profumi rendono invitante quella pietanza stimolando il nostro appetito. Lo confermano molte ricerche ma senza scomodare gli scienziati potete verificare personalmente quando avvertite l’acquolina in bocca.

Il colore, in particolare, influenza la percezione di qualità di quello che mangiamo. Sotto la luce giusta il piatto diventa immediatamente più interessante e appetitoso, la carne assume un aspetto più succulento, frutta e verdura risplendono nella loro freschezza, il vino mostra un colore tale che il suo sapore sembra più intenso.

Ecco che allora la scelta delle lampade, il loro posizionamento rispetto al tavolo, la temperatura di colore della luce e l’intensità diventano aspetti fondamentali, indispensabili per presentare le pietanze dello chef, trasformare il tavolo in un “palcoscenico del gusto” e sedurre l’esigente gourmet.

Una luce dalla qualità cromatica elevata permette non solo di vedere bene cosa c’è nel piatto, ma di valorizzare le stesse pietanze esaltandone il sapore e persino l’odore, favorendo dunque l’immersione del cliente in uno stato di benessere e di totale appagamento dei sensi. I migliori ristoranti perdono punti per una illuminazione inadeguata, che disturba i clienti fino a spingerli inconsapevolmente a terminare la cena e andare via il più velocemente possibile!

La luce giusta per il tavolo è quella con una corretta resa cromatica che esalta il colore reale del cibo senza alterarlo. Una luce che, appunto, aiuta a mangiare con gli occhi!

La forma e il colore delle pietanze esaltati da una luce appositamente pensata, la loro consistenza al contatto con la forchetta e poi con il palato, infine il sapore, soave epilogo in cui le allettanti sollecitazioni iniziali trovano piena e assoluta conferma … tutto deve essere parte di un processo studiato per sedurre e infine conquistare il cliente, attraverso un’esperienza emotiva, sensuale e gioiosa che avvolge e travolge i cinque sensi insieme.

La luce è una componente essenziale per il successo di un locale, per chi vuole aumentare il proprio business la luce è una risorsa, un vantaggio, un’opportunità!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto