Ripensiamo agli spazi con l’illuminazione

Il progetto del Lighting design è molto importante per qualsiasi ristorante perché convivono due fattori fondamentali della progettazione: il fattore psicologico e quello funzionale.

Come percepiamo i ristoranti? Cosa ci fa preferire un posto rispetto ad un altro? Normalmente i ristoranti che hanno un’atmosfera calda, intima e accogliente sono quelli più frequentati. Per questo per la maggior parte dei ristoratori la scelta dell’illuminazione incide fortemente sull’andamento e sul successo della propria attività. E’ una giusta opinione comune quella in cui viene affermato che la prima impressione si determina fuori dal locale. Il “biglietto da visita” del ristorante che vuole emergere nel panorama dei tanti locali esistenti. La corretta illuminazione della facciata e del nome del ristorante, una luce ad effetto per il giardino, sono tutti elementi della composizione e ciascuno va illuminato con la giusta luce per offrire all’ospite il più seducente e caloroso dei benvenuti. Questa impressione, positiva o negativa, viene fornita proprio dal progetto della luce e delle sue qualità percettive.

Date la giusta importanza a ciò che servite

Per quanto riguarda l’aspetto funzionale, un valore legato a dare la giusta importanza ai piatti serviti, ai cibi e ai vini va ricordato come la luce dovrebbe diventare l’ingrediente segreto di tutti gli chef. Chef e ristoratori, con il tempo, hanno raggiunto la consapevolezza che curare la luce nel ristorante è un obbligo per chi vuole non solo conquistare nuove fette di mercato ma soprattutto avanzare professionalmente, creando un ambiente in cui accogliere nel miglior modo i propri ospiti.

Abbiamo visto fin troppe volte progetti luce di ristoranti con sorgenti sbagliate che modificano la percezione dei cibi e soprattutto che cambiano il colore dei vini bianchi e rossi. Nei bar e nei ristoranti è necessario essere in grado di creare cambiamenti di atmosfera e stati d’animo per soddisfare le diverse occasioni. Elevati livelli di luminosità stimolano l’attività, mentre bassi livelli favoriscono il rilassamento, la riflessione e il romanticismo, aspetto che si ricerca soprattutto di sera durante una cena. L’illuminazione rivela il mondo che ci circonda, plasma la nostra percezione delle cose. È in grado di produrre una grande varietà di risposte emotive in un ambiente definendo la sua personalità e come le persone la percepiscono e ne sono coinvolte.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto