Ristorante Quattro Passi (Nerano – NA)
Uno sguardo sul mare ha suggerito il motivo del progetto. E’ nata così un’architettura ornata di opere disegnate ad hoc, con la luce a rappresentarne il battito cardiaco e il mare a fare da cornice. In un attimo l’ospite è immerso in uno scenario surreale, sospeso tra sogno e realtà.
Abbiamo realizzato una luce discreta che si “mimetizza” completamente nell’architettura lasciando intatto il carattere semplice e naturale del luogo. E mentre onde di piccoli pesci fruscianti saltano sopra il pelo dell’acqua tra guizzi di luce, l’opera si tinge dei colori del cielo al tramonto, ambra e azzurro.
All’interno della controsoffittatura i faretti spot (rigorosamente orientabili) con ottica darklight non abbagliante assicurano la luce puntuale per l’illuminazione dei tavoli. Una creazione illuminata e luminosa, dove i cerchi concentrici prodotti dal tuffo dei pesci si uniscono a quelli generati dal tuffo della luce.
Installazione artistica, faretti orientabili, lampade decorative sono tutti ingredienti, accordati tra loro con grande armonia proprio come gli ingredienti dei piatti dello chef. Una vera e propria sinfonia di luci che si unisce alla sinfonia del palato per regalare all’ospite sensazioni indimenticabili.
La controsoffittatura rappresenta un mare capovolto, con sagome di pesci che entrano ed escono dalla superficie lasciandosi intorno i tipici cerchi concentrici che si formano sull’acqua quando viene attraversata. Tutt’intorno c’è una gola luminosa con lampade fluorescenti che diffonde una luce di diversa tonalità, calda e neutra da un lato, bianca e fredda dall’altro: il contrasto tra le due crea un effetto rilassante, piacevole alla vista e ai sensi.
Il progetto di luce di questo ristorante stellato Michelin contribuisce a dare un ulteriore tocco di magia ad un luogo da fiaba, immerso nella vegetazione mediterranea della penisola sorrentina. Quando sapori e profumi si fondono in uno spazio vibrante di luci e ombre modellato ad hoc per creare un’atmosfera intima ed esclusiva, quando “senti” nell’ambiente che ti circonda la stessa armonia che amalgama gli ingredienti del piatto, l’esperienza gastronomica diventa, suggestiva, emozionante, Unica.