Luce e ristorazione:l’importanza delle scelte giuste

Luce e ristorazione: l’importanza delle scelte giuste

Quando pensiamo al rapporto luce e ristorazione oltre a rispettare le normative è fondamentale conoscere in modo approfondito le varie fonti luminose, la loro resa cromatica, l’atmosfera che possono creare e saperle sapientemente mixare tra loro.

Il tipo di fonte luminosa interagisce fortemente con i colori, per cui è necessario che il progetto, lo studio delle ombre e la scelta degli apparecchi vengano affrontate in sincrono per arrivare alla soluzione migliore. Anche l’atmosfera è un elemento importante del rapporto tra luce e ristorazione, deve essere quasi magica mentre si mangia, ma non deve mai interferire con la corretta illuminazione e deve permettere la perfetta visione del cibo e non abbagliare gli ospiti.

Una volta individuate le linee guida del progetto è fondamentale individuare quale dovrà essere la funzione della luce per ristorazione: potrà essere puramente funzionale o anche simbolica, potrà essere colorata o bianca. Senza dimenticare che la luce ha un ruolo fondamentale anche a livello psicologico e percettivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto