Nuova luce per il Ristorante Langosteria Cafè a Milano

Nuova luce per il ristorante Langosteria Cafè, in Galleria del Corso a Milano. Una nuova luce creata ad hoc per i suoi ambienti e la luce studiata per rafforzare l’identità e il brand del ristorante. Il gioco cromatico crea un ambiente eclettico ed elegante, con qualche accenno retrò e rende l’atmosfera unica e suggestiva.

Chi si trova a mangiare in questo ristorante a Milano vive un’esperienza emozionale unica. A prova dei gourmet più esigenti e dell’universo di food blogger, giornalisti, esperti di alimentazione provenienti da ogni parte del globo per una full immersion nell’eccellenza, quella vera. Dal menù ricercato e sofisticato alla scelta degli arredi fino ad arrivare all’illuminazione pensata appositamente per la catena dei ristoranti del patron Enrico Buonocore.

Il progetto di illuminazione è andato a qualificare gli interni del nuovo ristorante, che ha acquisito una sua specifica identità negli anni, siamo intervenuti su un oggetto già fortemente caratterizzato con lo scopo di mantenere lo spirito del ristorante, enfatizzandone le caratteristiche e andando a bilanciare la storia del luogo con nuovi obiettivi.

Il progetto di luce è stato realizzato in maniera discreta per accompagnare la nuova concezione degli spazi e gli arredi: una grande sala centrale con tavolo conviviale, sedute alte intorno al bancone della cucina a vista, area caffetteria, pasticceria e spazio mixology e due de hors permanenti chiusi da pareti di cristallo. L’obiettivo principale è stato quello di creare delle atmosfere che poi si sono tradotte in determinate scene di luce.

Nel caso del ristorante Langosteria Cafè l’illuminazione ha creato atmosfere suggestive grazie, ad esempio, all’uso di lampadine nude e di diversa forma ad incandescenza sospese, opportunamente dimmerate che evidenziano il filamento interno e contribuiscono a rendere unico l’ambiente e la luce sui tavoli.

E ancora, l’illuminazione è brillante, in altri casi, per esaltare le caratteristiche dei cibi offerti, ma anche, gradevole, familiare e illumina i commensali con abilità, regalando loro intimità e comfort. La luce, infatti, gioca un ruolo fondamentale: accoglie, accompagna, seduce, meraviglia. Il cliente percepisce nell’ambiente che lo accoglie la stessa armonia che amalgama gli ingredienti dei piatti dello chef.

Lo spazio possiede una personalità propria, che la luce interpreta per trasmettere a coloro che lo vivono l’emozione di un’esperienza speciale, da ripetere e da raccontare agli altri. Una luce brillante ma anche calda e familiare della sala da pranzo crea un’atmosfera intima e fa apparire le pietanze ancora più appetitose.

Ed ecco che il ristorante si trasforma in un luogo dove incontrarsi, parlare, mangiare e condividere emozioni grazie proprio all’ambiente che gioca un ruolo di protagonista nella costruzione delle esperienze che si vivono a tavola e grazie alla ricerca di un’illuminazione che esalta le caratteristiche della sala, che valorizza i piatti presentati ed amplifica le esperienze sensoriali dei clienti. I ricordi più belli, infatti, sono quelli che si creano in compagnia seduti intorno ad una tavola. Che sia un pranzo di famiglia o una romantica cena a lume di candela. L’alchimia che si crea è evidente segno dell’importanza che rappresenta il luogo in ognuno di noi. E proprio per questo la giusta illuminazione degli ambienti e della tavola ha giocato un ruolo fondamentale nella ricerca del benessere dei clienti.

Per il ristorante milanese la scelta di una luce adatta ha completato il pensiero che ha avuto inizio con la progettazione dello spazio fisico e dell’arredamento per arrivare ad una festa per tutti i sensi: gusto, aroma, musica, arredamento e atmosfera di luce. Ed è anche per questo che il ristorante è andato oltre il tradizionale spazio vendita per divenire un luogo versatile, un ambiente da vivere e frequentare. Un momento di incontro, socializzazione, scambio di idee tra appassionati, curiosi e neofiti. È questa la sfida del terzo millennio. Rendere unica l’esperienza della ristorazione grazie a alla giusta scelta dell’illuminazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto