Ristorante La Sirena (Durazzano – BN)
Dalla volontà di preservare il rapporto di continuità tra interno ed esterno, puntare sull’aspetto ambientale, nasce l’idea di un grande “albero luminoso” avente il fusto coincidente con il grande sostegno centrale e una miriade di rami, in rame, portatori di luce, propagati dalla sua sommità.
Alla base del progetto per il ristorante La Sirena, è stata data precisa attenzione all’elemento naturale, le inedite lucciole sintetiche e trasparenti accompagnano gli ospiti durante il rito del pasto.
Un apposito sistema di gestione e controllo della luce ha consentito di rifinire la cornice da sogno della location attraverso la creazione di scene luminose ad hoc per la scansione delle diverse fasi della cena e per l’uso variegato della sala.
Interno ed esterno danno luogo ad un gioco di continui rimandi che offre all’ospite una grande quantità di stimoli visivi pronti a manifestarsi ad ogni sguardo curioso ed attento: prendono così forma alberi, sentieri, figure abbozzate galleggianti in uno spazio centrifugo, dalle prospettive multiple e stranianti.
La notte è amica, fatta di stelle e ombre, entra nella volta lignea e la trasforma in uno spazio aperto al sogno. In questi brevi accenni è già evidente la presenza, sulla superficie di ogni intervento, di un’impronta del nostro essere cantori della luce e interpreti di tutte le sue declinazioni.
La delicatezza del segno luminoso crea un’atmosfera morbida e soffusa; nella sala da pranzo la luce e il cibo sono elementi complementari di un rituale antico e sensuale.
Per esaltare il carattere festoso del luogo abbiamo pensato di sperimentare la pellicola OLF che, arrotolata su sé stessa come a formare il frutto luminoso dell’albero, sfrutta sofisticate tecniche di trasmissione della luce
Gemme e frutti, posti a varie altezze, e realizzati con lampade di diversa natura garantiscono la necessaria illuminazione dell’ambiente e dei tavoli trasformando la sala in uno spazio luminoso e gradevole, surreale e aperto al sogno.
L’illuminazione si modifica gradualmente: da una condizione iniziale di luce d’ambiente, che esalta le caratteristiche architettoniche del luogo, si passa, verso la parte centrale della serata, a livelli di intensità minori atti a favorire la vista sul giardino e ad esaltare la luce delle candele sul tavolo.
Scene di luce ordinarie si susseguono a scene “straordinarie” da utilizzare in particolari occasioni e in grado di accentuare, con piacevoli giochi di chiaroscuri e un attento studio del colore, la particolarità del luogo.
Cerchiamo con il nostro lavoro di creare connessioni emozionali in cui la poesia dell’architettura unita alla poesia della sua illuminazione danno vita ad ambienti in cui la sosta e la contemplazione diventano componenti fondamentali, diventano racconto di spazio e luce
Il proprietario di questo ristorante per eventi ha puntato sulla luce per differenziarsi, per aumentare il numero di clienti e il volume di affari. Abbiamo contribuito al suo successo con una luce accogliente, che cambia a seconda dell’evento o della situazione, e con lampade personalizzate ad hoc che come un vestito su misura esaltano l’identità del luogo. Guarda il video con la testimonianza del ristoratore qui.