Luce e ristorazione: l’importanza dell’illuminazione esterna

Luce e ristorazione: l'importanza dell'illuminazione esterna

Siamo consapevoli del rapporto tra Luce e ristorazione e dell’importanza dell’illuminazione esterna? Ogni ambiente del ristorante ha bisogno di una luce specifica e l’illuminazione del vostro ristorante non fa eccezione. In particolare è necessario partire da un progetto di illuminazione ben preciso che sappia valorizzare al meglio la struttura. Ambiente per ambiente, a cominciare dall’esterno. L’importanza dell’illuminazione esterna, spesso, viene sottovalutata e trascurata. Scegliere un’adeguata illuminazione esterna è uno dei modi più efficaci per migliorare e valorizzare le qualità del vostro ristorante, il modo più adatto per presentarsi ai clienti e divenire un forte attrattore di flusso e strumento di marketing e comunicazione.

L’illuminazione esterna è la naturale premessa di quella interna, il “biglietto da visita” del ristorante migliore e che vuole emergere nel panorama dei tanti locali esistenti. Da qui bisogna partire per una presentazione efficace e mirata.

Luce e ristorazione: l'importanza dell'illuminazione esterna

La luce, in questo caso, gioca un ruolo determinante nel creare la giusta atmosfera! Dal momento che circa il 90% delle informazioni ricevute dal cervello provengono dai nostri occhi il disegno della luce è fondamentale per restituire ai tuoi clienti il messaggio che si aspettano. L’esterno del ristorante è l’immagine del ristorante la prima fonte di attrazione, la prima pubblicità oltre che il primo passo verso l’esperienza che si preannuncia. La scelta della luce più adeguata diventa una segnalazione, un elemento di attrazione e di curiosità che può convincere il tuo futuro cliente ad entrare oppure no! Un vero e proprio invito ad entrare! Prestate, dunque, attenzione a cosa scegliete e capirete l’importanza dell’illuminazione esterna.

La prima impressione è quella che conta, e si forma già da lontano, fuori dalla porta, quando il passante nota il ristorante dalla strada o il cliente osserva il locale mentre si avvicina. Questo significa che l’illuminazione esterna è importante tanto quanto quella interna e non deve in alcun modo essere trascurata. La corretta illuminazione della facciata e del nome del ristorante, una luce ad effetto per il giardino, soprattutto per l’ingresso, sono tutti elementi della composizione e ciascuno va illuminato con la giusta luce per offrire all’ospite il più seducente e caloroso dei benvenuti.

Luce e ristorazione: l'importanza dell'illuminazione esterna

Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un professionista per migliorare l’illuminazione del vostro ristorante, il quale avrà cura di “mettere in luce” quegli angoli o quegli scorci adatti a catturare l’attenzione dei clienti con apparecchi che si mimetizzano nell’architettura o nel verde, e provvederà a calibrare toni e intensità, luci ed ombre per creare effetti piacevoli e suggestivi. Il lighting designer, con la sua competenza e sensibilità, avrà cura di dosare, calibrare i toni e le intensità dei luci per creare scenografie diverse che potranno essere richiamate all’occorrenza comodamente con un semplice gesto, al tocco di un pulsante o un telecomando ottenendo un risultato preciso, efficace e graduale.

L’illuminazione esterna dovrà dare al cliente un assaggio dell’esclusività del luogo, dell’atmosfera e delle sensazioni che il cliente troverà una volta dentro, una prima dimostrazione di tutta la premura e l’attenzione che gli sarà riservata.

Luce e ristorazione: l'importanza dell'illuminazione esterna

Un’ottima soluzione per realizzare scenografie perfette ed emozionanti per l’esterno del vostro ristorante è l’utilizzo di lampade LED che oramai si sono affermate ed hanno conquistato ampio spazio nel settore. Offrono numerosi vantaggi, innanzitutto il notevole risparmio sull’energia. Con una giusta spesa permettono di illuminare porticati, logge, cortili e giardini, sono molto resistenti e necessitano di pochissima manutenzione. Inoltre, altri punti di forza dell’illuminazione LED sono l’alta efficienza luminosa che offre, un’eccellente resa cromatica e l’assenza di emissione di raggi infrarossi e ultravioletti.

Ma come bisogna usare le luci a LED per migliorare l’illuminazione esterna del vostro ristorante?

Ad esempio, si possono illuminare i muri perimetrali così da non rischiarare di trascurare quelle zone che normalmente resterebbero in ombra. Lo stesso vale se è presente un vialetto poco illuminato: grazie ai LED è possibile creare ogni sorta di atmosfera, variando le luci in base alle vostre preferenze. L’illuminazione esterna, in questo modo, può dare al cliente un assaggio dell’esclusività del luogo, dell’atmosfera e delle sensazioni che l’ospite troverà una volta nel ristorante. Si tratta di piccole ma importanti accortezze che possono rendere più romantico e suggestivo l’esterno del tuo ristorante.

Luce e ristorazione: l'importanza dell'illuminazione esterna

Ma fate attenzione! Sempre più ristoratori, sottovalutando l’importanza dell’illuminazione esterna, scelgono di utilizzare l’illuminazione a LED per creare, all’esterno del proprio ristorante, solo durante la stagione estiva trascurando l’importanza che il colpo d’occhio può avere sul cliente durante tutto il resto dell’anno. L’illuminazione esterna non è importante solo d’estate (quando l’esterno del vostro ristorante è sicuramente più sfruttato), l’illuminazione a LED è pratica, accattivante e può creare scorci visivi emozionanti tutto l’anno.

L’importanza dell’illuminazione esterna in 3 aree del vostro ristorante

  1. Il giardino. Un giardino ben illuminato ha il potenziale di aggiungere un punto focale unico a tutto il paesaggio, quando i vostri clienti si trattengono all’esterno prima o dopo la cena. Per ottenere il massimo dei benefici del LED in un giardino, è opportuno scegliere una combinazione di bassa tensione e un’illuminazione d’accento. LED orientabili o ad incasso possono essere utilizzati per accentuare le caratteristiche secondarie della zona.
  2. Piscine e cascate. Se nel vostro ristorante fosse presente una piscina o una cascata non trascurate l’opportunità di sottolineare questi elementi al calar del sole. Utilizzare luci a LED, in questo caso, è una scelta saggia, perché grazie alla lunga durata non hanno bisogno di grossa manutenzione. Da galleggianti a subacquee le luci a LED presentano infinite opzioni di utilizzo.
  3. Verande e patii per creare giochi d’ombra. Grazie alla versatilità dei LED l’utilizzo di faretti esterni può servire ad illuminare o lasciare in penombra un’area specifica. Illuminazioni d’accento e zone d’ombra creeranno atmosfere suggestive ed emozioneranno i vostri ospiti. Utilizzateli per dare la giusta teatralità ed atmosfera alle verande o ai patii, se presenti nel vostro

Tre pratici consigli per ottenere il massimo profitto grazie alla “luce giusta”

  1. Funzionalità. Le luci devono essere utilizzate per rendere le cose visibili! Semplice no? Una cosa è creare la giusta atmosfera, un’altra (del tutto sbagliata) è costringere i vostri ospiti ad usare la torcia del proprio smartphone per leggere il menù. Se pensate che abbassare le luci renda più soft l’atmosfera, vi sbagliate di grosso e dovreste ripensare alla vostra carriera imprenditoriale. Scegliete la luce giusta!
  2. Illuminazione naturale. Prestate attenzione alla luce Tenete sotto controllo la quantità della luce che passa attraverso le finestre, nel caso dell’illuminazione della sala, o la luce naturale, nel caso degli esterni, del vostro ristorante e controllate che non sia invadente e che non diventi un elemento di disturbo.
  3. Pensate innanzitutto alla tipologia del vostro ristorante: non ha senso avere un’illuminazione romantica se siete un fast food, né ha senso usare luci fluorescenti in una struttura raffinata, oppure, ricordate che pranzi di lavoro meritano più luce di cene romantiche. In questo caso il dimmer può essere il vostro migliore amico.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

Clessidra Slowlight: il lusso del tempo

/
Clessidra Slowlight è un oggetto vivo che nasce dall'emozione. Un totem in versione pret-àporter per propiziare momenti di piacere. Un messaggio, una promessa, un impegno. Come a dirsi, o a dire, “oggi mi prendo tutto il tempo necessario!”

leggi tutto